Il derby tra Perugia e Gubbio si conclude con un pareggio, al termine di una partita intensa, ma segnata da poche vere occasioni da gol. Il primo quarto d’ora è caratterizzato da un gioco bloccato, in cui il Perugia cerca di imporre il proprio ritmo, senza però riuscire a creare vere minacce per la difesa del Gubbio. La squadra di casa si affida principalmente alla fascia destra con Cisco, mentre a sinistra Giraudo è meno incisivo. Nonostante l’aggressività iniziale del Perugia, i pericoli reali dalle parti di Venturi, portiere del Gubbio, sono praticamente inesistenti.
Il Gubbio, dal canto suo, sfrutta un errore di Torrasi al 18º minuto, ma la ripartenza si conclude con un tiro senza pretese di Proietti, che non impensierisce Gemello, portiere biancorosso. Il Perugia fatica a trovare spazi, complice l’ottimo lavoro difensivo degli eugubini, che neutralizzano i due trequartisti del Grifo, in particolare con Pirrello, sempre attento su Ricci. L’unico vero spunto arriva al 40º minuto, quando Cisco salta David e mette un cross in mezzo, ma Venturi devia in angolo. Nel finale di primo tempo, il Perugia aumenta il ritmo e va vicino al vantaggio con una punizione di Ricci deviata che colpisce il palo al 42º minuto.
Il secondo tempo si apre subito con un episodio chiave: Suárez commette fallo in area su Franchini e l’arbitro assegna un rigore al Gubbio tra le proteste del Perugia. D’Ursi si incarica della battuta e trasforma con freddezza, portando gli ospiti in vantaggio. Al 59º minuto, il Gubbio ha l’opportunità di raddoppiare con Corsinelli, che si ritrova il pallone tra i piedi davanti alla porta dopo un rimpallo fortunato, ma spreca malamente. Tuttavia, due minuti dopo, Mezzoni si riscatta con un bolide che fulmina Venturi, finalizzando una bella azione orchestrata ancora una volta da Cisco. È il pareggio meritato dei grifoni che sembrano galvanizzati.
Il Perugia ci prova ancora, ma fatica a trovare il giusto ritmo. L’occasione migliore arriva con una rovesciata di Seghetti, che però non trova fortuna. Il Gubbio, mette spavento, ma Gemello si supera su un altro tentativo pericoloso di Corsinelli, deviando in angolo. Nel finale, nonostante gli sforzi del Perugia per trovare il gol del vantaggio, la partita si conclude senza altri colpi di scena.
Il match termina 1-1, con il Gubbio che incassa il suo primo gol in questo campionato. Da segnalare, al termine della gara, il nuovo presidente del Perugia, Faraone, che passa sotto la curva nord per ricevere gli applausi del pubblico biancorosso. Pubblico sicuramente delle grandi occasioni circo 7000 di cui 1000 da Gubbio, la nuova società sembra delineata a definire una nuova era calcistica a Perugia. Ai posteri l’ardua sentenza.
Qualche minuto prima del fischio d’inizio infatti la Fondazione Avanti Tutta, presente con il proprio presidente Federico Cenci, e l’AELC (Associazione Eugubina per la Lotta contro il Cancro) rappresentata dal presidente Benvenuto Procacci, si sono ritrovate per un simbolico saluto scambiandosi le rispettive maglie delle due squadre alla presenza del Responsabile Relazioni Istituzionali del Perugia Calcio Mauro Ricci.
La finalità di tale gesto nasce dalla volontà di inviare un messaggio di solidarietà e vicinanza a tutte le persone che vivono la realtà della malattia oncologica e dare un segno di amicizia e concreta collaborazione tra le due associazioni, associazioni che fanno parte della rete “Insieme Umbria contro il Cancro”.