FOLIGNO – Missione compiuta: l’Atletica Arcs Cus Perugia conquista con grinta e talento la promozione in Serie Oro, firmando un weekend da incorniciare nella finale A Argento dei Campionati Italiani di Società, andata in scena sabato 7 e domenica 8 giugno allo stadio Blasone di Foligno.

Le “Grifette” hanno chiuso al secondo posto con 166 punti, a un soffio – solo uno! – dalla vincitrice Atletica Firenze Marathon (167), garantendosi così l’accesso alla massima serie dell’atletica italiana per club. Un risultato che riporta Perugia nell’élite nazionale e conferma il valore di un gruppo giovane, affiatato e in continua crescita.

Una squadra compatta, tra successi e piazzamenti decisivi

Sabato, le perugine avevano chiuso la prima giornata con 82 punti, inseguendo le toscane con un distacco di 7 lunghezze, colmato domenica grazie a prestazioni maiuscole. A brillare subito è Serena Di Fabio, che nei 5 km di marcia vince e sfiora il record italiano Juniores. Spiccano anche quattro secondi posti:

  • Angelica Gentili nel lancio del martello,
  • Melissa Fracassini nei 1500,
  • Elena Ribigini nei 3000 siepi,
  • e la 4×100 (Rellini, Uguccioni, Musica, Castellani), che con 46.01 segna il nuovo record umbro, abbassando il precedente di quasi mezzo secondo.

Ma in un Campionato di Società contano anche i piazzamenti: fondamentali quelli di Cantarella (4ª nel peso), Cruciani (6ª nei 400), Musica e Manca (7ª nei 100 e alto), Baldelli e Silvestri (8ª nei 100 ostacoli e triplo).

Domenica da fuoriclasse

La seconda giornata ha consacrato il talento del team. Spettacolare Caterina Caligiana che domina gli 800 metri con un eccellente 2:06.65, superando anche la campionessa dei 1500, Micol Majori.
Margherita Castellani vola nei 200 chiudendo seconda in 23.86, mentre altre due azzurre si piazzano d’argento: Laura Ribigini nei 5000 e Gaia Ruggeri (in prestito) nel giavellotto con 44.60 metri. Completano il bottino i terzi posti di Cantarella nel disco e della 4×400 (Cruciani, Castellani, Trottolini, Caligiana), oltre ai piazzamenti chiave di Rellini (6ª nel lungo), Moncelsi (8ª nell’asta) e Scabissi (8ª nei 400 ostacoli).

Uno squadrone da scudetto

Il prossimo anno l’Arcs Cus Perugia tornerà a competere nella finale Oro per lo scudetto tricolore, un traguardo che mancava da anni e che si aggiunge al secondo posto conquistato solo una settimana fa nella finale Argento Under 23 di Agropoli.
Insieme a Perugia e Firenze, salgono in Oro anche Sisport Torino e Battaglio Cus Torino.

Un risultato costruito con il lavoro quotidiano di tecnici e atlete, che fa sognare la città e rilancia Perugia tra le protagoniste dell’atletica nazionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *