Modern Times Ensemble e’ una collaborazione tra artisti internazionali basati a New York, Vienna, London, Pescara, Los Angeles, Denver, Paris, Hamburg, Rome, Zurich.

Durante questo periodo di crisi dovuta al Covid-19, mentre il virus si propagava senza conoscere frontiere, allo stesso tempo cresceva la passione di questi artisti di creare e collaborare al di la’ delle distanze fisiche, dei lock-downs e dalle restrizioni agli spostamenti. Tutte le composizioni originali (musica e testi) sono di Paolo Montrone fatta eccezione all’omaggio a Donald Fagen con una cover della sua Maxine. Con la produzione artistica ed esecutiva di Paolo Montrone, il progetto di Modern Times Ensemble e’ cosi’ nato nell’estate 2020 e grazie alle tecnologie digitali oggi disponibili, gli  artisti hanno registrato nel proprio studio e collaborato in modo eco-sostenibile esclusivamente on-line.

Vecchie amicizie si sono cosi` solidificate mentre ne sono nate nuove durante il percorso.

La musica di Modern Times Ensemble, forse non facilmente classificabile in un “genere”, ha come filo conduttore melodie, armonie, ritmiche ed arrangiamenti fini e ricercati. 

Paolo Montrone: “…I brani spesso prendono strade inaspettate sorprendendo l’ascoltatore, mantenendone vivo l’interesse e coinvolgendolo costantemente nel viaggio musicale e trasportandolo in un ascolto verticale, ovvero in una immersione piu’ profonda negli arrangiamenti e nelle atmosfere che i singoli musicisti hanno saputo tessere cosi’ abilmente”

E’ stato dato largo spazio alla improvvisazione e alle performance dei solisti, nonostante le registrazioni siano avvenute in remoto, esse risultano sempre spontanee e dinamiche, conferendone l’appropriato senso di immediatezza. La ricerca delle sonorità, e’ un costante punto di riferimento di Modern Times Ensemble che trae ispirazione dalle produzioni senza tempo degli anni ’70, ’80, ’90 dove la maestria e la creativita’ di ogni musicista veniva utilizzata con grande abilita’, sempre al servizio della musica.

Paolo Montrone: “…. La rosa internazionale di questi musicisti e’ di assoluto prim’ordine…  E’ certamente stato il coronamento di un sogno il poter collaborare con artisti di questo calibro che hanno dato un apporto inestimabile al completamento di questo progetto musicale… E’ stata una bellissima esperienza, tanto che stiamo gia’ lavorando sul prossimo album”

Il produttore e l’ingegnere hanno limitato l’utilizzo di editing digitale con l’ottica di catturare le performances dei musicisti nella loro originale spontaneita’. “Siamo inoltre estremamente fieri che la musica di Modern Times Ensemble sia stata prodotta in un’ottica di neutralita’ di emissioni Co2 ed che i rispettivi indotti finanziari provenienti da vendite di CD e online saranno devolute al “Malizia Mangrove Project”.

Boris Herrmann, il noto skipper tedesco che ha completato con successo la piu’ impegnativa regata, la Vendee Globe, ovvero il giro del mondo in solitario, insieme a Mama Earth Foundation ed il suo Team Malizia hanno creato il Mangrove Park nelle Filippine dove grazie a donazioni saranno piantate un milione di mangrovie; ad oggi il team ha gia’ raggiunto quota mezzo milione.  Il Parco quindi genera un’enorme contributo alla preservazione dell’ecosistema, crea opportunita’ per le popolazioni locali e le mangrovie catturano un’alto tasso di anidride carbonica dall’atmosfera.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *