Mercoledì 21 dicembre 2022, con inizio alle 18.30 secondo appuntamento letterario cosentino, verrà presentato l’ultimo romanzo scritto da Rita Fiordalisi dal titolo “Il cavaliere e la costellazione della Vergine” edito da Progetto 2000.L’evento è inserito nel cartellone “Cosenza che ama leggere e ascoltare buona musica” e si svolgerà nella Sala Telesio dell’Hotel Royal di Cosenza in via XXIV Maggio. Oltre al testo della Fiordalisi è prevista un’esposizione di opere pittoriche dell’artista Luigia Granata, sui temi gioachimiti; in riferimento al testo che vede tra i protagonisti del racconto: Gioacchino da Fiore, Luca Campano, Federico II.
Nel corso dell’evento il prof. Tonino Lavoratore presidente dell’Accademia musicale della Calabria “Salfi” introdurrà i brani musicali con l’arpa degli allievi: Camilla Colonna, Eleni Pisani, Aurora De Bartolo, Caterina Loizzo e Emanuela Benedetta Falco.
A parlare del libro oltre all’autrice ci sarà l’editore Demetrio Guzzardi.
L’autrice Rita Fiordalisi è nel mondo librario dal 1984 come funzionario del Ministero per i beni e le attività culturali, ha diretto la Biblioteca Nazionale di Cosenza dal 2017 al 2019; da qualche anno si dedica alla scrittura di romanzi a sfondo storico; tra l’altro ha pubblicato L’ultima carezza di Vincenzo (sulla tragica vicenda di Capobianco il protomartire del Risorgimento calabrese), Donne. Racconti cosentini (storie di ieri e di oggi con lo sfondo la città dei Bruzi) e il volume che verrà presentato mercoledì 21 dicembre con riferimento agli 800 anni della consacrazione della Cattedrale di Cosenza. Il testo di Rita Fiordalisi partendo da premesse storiche aiuta il lettore a entrare in una vicenda molto intrigante: «Rogerio (il cavaliere protagonista del romanzo) alza gli occhi verso la volta celeste e riconosce facilmente la costellazione della Vergine che splende fortemente, le otto rette partite dalle stelle della costellazione scendono fino a toccare la terra bruzia…», un monito a saper guardare con attenzione la “grande storia” che è passata accanto a noi e che, in qualche modo, ha delineato la mentalità dei calabresi.Già decisa la data del prossimo incontro mercoledì 4 gennaio 2023 con il saggio storico di Nicola Bruno su Giovan Battista De Micheli.