Il derby è una partita “anomala”, non si pensa al gioco bello, non si fanno strategie mirate…c’è solo il risultato che conta!

Dopo solo 5 giornate del campionato di serie B c’è la partita dell’anno, almeno la prima parte, con le due squadre che non stanno passando certo il momento migliore e che potrebbero trovare la svolta proprio con il derby.

Inizio dedicato alle vittime delle Marche con il minuto di raccoglimento.

Mister Castori decide di far riposare Strizzolo nel primo tempo ed inserire un trequattrista, Kouan, dietro l’unica punta Di Carmine, con sorpresa da parte di molti!

Al 5” minuto il primo tentativo è con Di Carmine che riprende una ribattuta e dal limite al volo sferra un tiro diretto in porta ma che prende in pieno un difensore della Ternana.

9” punizione dai 30 metri per i padroni di casa piuttosto centrale, Palumbo sulla barriera.

Ancora Ternana al 15” con ripartenza dalla sinistra il cross per la testa di Partipilo di poco sopra la traversa della porta di Gori.

Al 21” prima grande occasione per il Perugia con Bartolomei al volo riprende una respinta della difesa tiro forte e preciso para Iannarilli.

Pochi secondi dopo dubbio in area della ternana Casasola viene messo giù ma l’arbitro fa giocare, ma dopo la verifica del Var visionata personalmente al sig. Di Bello, concede il rigore: Di Carmine si fa parare da Iannarilli.

Alla mezz’ora rischio per Gori il colpo di testa di Partitpilo viene deviato in corner sulla linea da Rosi.

35” la Ternana si fa ancora pericolosa dopo un corner le ribattute della difesa dei Grifoni fanno giungere la sfera a Sorensen gran tiro dal limite, di poco a lato.

Il finale primo tempo vede la Ternana chiudere in attacco con la difesa del Grifo brava e fortunata ma al 46” su punizione del solito Palumbo trova sul palo lontano il guizzo vincente di Partipilo, 1 a 0 per le Fere.

Iniziò ripresa che vede un Perugia più attivo alla ricerca del pareggio ma con poca concretezza in fase finale, entra Strizzolo per Santoro e Beghetto per l’ottimo Paz, poi sarà il momento anche di Olivieri e Melchiorri ma nessuno sarà incisivo.

Perugia quasi sempre nella metà campo della Ternana, ma c’è un’azione al 35” che spaventa la retroguardia di casa, Melchiorri dalla destra effettua un cross calibrato per i piedi di Olivieri, efficace è solo l’anticipo di Iannarillo.

Poco il mordente dei ragazzi di Castori, che in sala stampa ammette che si sarebbe aspettato una reazione dopo lo svantaggio. Il singolo evento ha determinato il risultato della partita ma certo da recriminare oggi ce ne sarebbe, questo è il calcio, vince chi segna un gol in più!

Adesso la situazione si fa critica ma, non solo per la classifica, per la gestione dell’allenatore e dello spogliatoio: ma sappiamo che il Grifo quando tocca il fondo…sa sempre rialzarsi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *