“Cemento Rosso” parla di violenza sommersa, quella che spesso cresce indisturbata perfino tra le mura di casa. Racconta del timore di vedersi annullati e del bisogno di riscatto, di riprendersi la propria vita, da parte di chi ne è vittima. Le sonorità ricordano soundtrack tex mex e spaghetti western, quasi vintage, che guidano chi ascolta in un crescendo sempre più intenso attraverso le vicende raccontate nel brano.
«Abbiamo voluto far coincidere la data di uscita di “Cemento Rosso” con la ricorrenza della giornata mondiale contro la violenza sulle donne, il 25 novembre – dichiara la band – riteniamo che portare l’attenzione su certi temi, importanti e difficili, sia anche onere dell’arte. Stand out, speak out”.
https://bfan.link/cemento-rosso?fbclid=PAAab-ExWzJLZmHEWyu6Vpd1vCvvfTm2MGxjqCGc4dzl77yYcJoBmxPTT1AoA
Biografia
Lapolveriera è una band rock folk italiana con influenze cantautoriali, nata a Verona nel 2019, formata da Giovanni Maragnoli (chitarra, tastiere, voce), Giovanni Magagna (chitarra solista, cori), Michele Fontana (basso) e Riccardo Masenelli (batteria). Nel corso dei primi anni la band apre i concerti di alcuni artisti di riferimento della scena musicale italiana come Omar Pedrini, Paolo Benvegnù, Federico Poggipollini, Pierpaolo Capovilla (Il Teatro degli Orrori), Maestro Pellegrini (Zen Circus), Giorgio Ciccarelli (Afterhours), Clan Destino, L’Associazione, Davide Van De Sfroos e Cyborg Zero (The Cyborgs) ed anche ad alcuni artisti internazionali quali Jiro Okabe (CJ Ramone, Richie Ramone), Alex Kane (Enuff’Z’Nuff, Life, Sex & Death, Antiproduct) e Jamie Oliver (Ultrabomb, U.K. Subs). Nel corso del 2022 vengono prodotti e pubblicati i primi tre singoli della band, con Omar Pedrini alla produzione artistica. Il 25 novembre 2022 esce su tutte le piattaforme “Cemento rosso”, terzo singolo della band, che segue i singoli “Radici” ed “Ego”.