I dieci giovani aspiranti giornalisti pubblicisti seguiranno la competizione pre-olimpica a Piediluco alla presenza del presidente Giuseppe Abbagnale
Dopo il Sei Nazioni di rugby, secondo evento internazionale in programma per corsisti dell’Academy del Giornalismo, percorso biennale teorico/pratico rivolto a dieci under trenta aspiranti giornalisti pubblicisti sportivi, nato dalla collaborazione fra Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica, CONI, Ordine dei giornalisti nazionale e ragionale e Unione Stampa Sportiva Italiana.
Sabato 23 marzo, con il supporto del CONI Umbria e del presidente Domenico Ignozza, i corsisti parteciperanno all’evento internazionale di canottaggio “Memorial Paolo D’Aloja” che avrà luogo nel bacino lacustre di Piediluco (sede del Centro Tecnico Sportivo Federale), considerato a tutti gli effetti l’avvio della fase di preparazione pre-olimpica della squadra italiana.
La partecipazione al “Memorial Paolo D’Aloja” sponsorizzato dalla Fondazione Carit, sarà per i ragazzi dell’Academy del Giornalismo un’occasione importante per conoscere da vicino la disciplina del canottaggio, per apprenderne la tecnica e le funzioni organizzative della Federazione Nazionale.
In programma, un incontro con il presidente federale, Giuseppe Abbagnale, medaglia d’oro nei Giochi Olimpici del 1984 e 1988 e medaglia d’argento nel 1992, oltre che sette volte campione mondiale.
Successivamente, i ragazzi avranno la possibilità di seguire le gare finali, commentarle con i tecnici e condividere le attività redazionali con l’ufficio di comunicazione della federazione.